Il FotoClubNove di Livorno presenta “Obiettivo Italia”

Censimento fotografico nazionale in città all’SVS di Via San Giovanni 30

di Paolo Cavaleri

Si terrà dal 2 al 10 febbraio, la nuova mostra fotografica chiamata “Obiettivo Italia”. Si tratta di un vero e proprio censimento fotografico avvenuto il 6 e 7 maggio del 2023 a Livorno nella sede della Pubblica assistenza SVS, in cui avrà luogo lo stesso evento in Via San Giovanni 30 dalle ore 19:00. Mostra artistica volta alla sensibilizzazione del tessuto sociale del nostro paese, sarà una testimonianza umana e civile fatta dai tanti volti italiani che abitano la penisola, per questo sono state attive circa duecento sedi in tutta Italia, prestate agli scatti di fotografi che hanno voluto omaggiare la loro professionalità con sorrisi e naturalezza.


L’iniziativa è in collaborazione con la FIAF (Federazione Italiana Associazione Fotografiche), l’Istituto Nazionale di Statistiche – ISTAT e SVS Pubblica Assistenza, ma soprattutto per la nostra città ha partecipato il FotoClub Nove di Livorno per coordinare le dinamiche organizzative. Questo collettivo di fotografi labronici nasce nei primi anni duemila da nove fondatori, da qui il nome adottato, ed è attivo da anni per dimostrare come la fotografia possa restituire un’umanità che è oggi adombrata. Affiliato alla FIAF rappresenta un gruppo creativo di persone che porta Livorno in risalto nazionale, grazie all’attivazione di importanti sinergie. Queste le parole del Presidente FIAF e del Club fotografico Avis Bibbiena – Efi nel corso di una mostra lo scorso 16 dicembre per la stessa mission:

Con questo progetto, vogliamo offrire una testimonianza visiva della nostra società, nella sua diversità e ricchezza, e celebrare il ruolo della fotografia amatoriale come strumento di conoscenza e di espressione

Già negli ultimi giorni del 2023, 8-9-10 dicembre, vi è stata l’inaugurazione a livello nazionale dell’installazione “Obiettivo Italia” – Censimento Fotografico presso la sede della FIAF di Torino.

Per quanto riguarda tutti i partecipanti o altri che sono passati a maggio, facendosi fotografare dal FotoClub 9, e che compaiono nella mostra, potranno ritirare il loro ritratto riadattato in cartolina.

EVENTO AD INGRESSO LIBERO.
LA CITTADINANZA è INVITATA A PARTECIPARE

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *